Biblioteca della Musica

Per gli studenti, i musicisti, gli appassionati.. e non solo!

Brugherio Medioevale

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2011 si è tenuta a Brugherio una rievocazione medioevale, un tuffo indietro nel nostro passato che ha attirato grandi e bambini.

Tutto era ambientato nel parco comunale di Brugherio, dove è stato allestito un vero e proprio accampamento medioevale, con tanto di tende, bivacchi con cucine all’aperto, comparse che rievocavano gli antichi mestieri di fabbri e falegnami e una trentina di figuranti in costume che si sono cimentati nella simulazione di una vera e propria battaglia, completa di arcieri, cavalieri e lottatori. Naturalmente non poteva mancare la musica, cornamuse, tamburi e cantori hanno riportato fino a noi l’atmosfera di una vera e propria serata dell’età di mezzo.

“La confraternita del Leone”

La "Confraternita del Leone" è un'Associazione culturale di ricostruzione e rievocazione storica di Brescia, attiva sul territorio nazionale dal 1999.
La Confraternita è composta da un gruppo di ricercatori ed appassionati della Storia dei nostri popoli che, attraverso studi teorici e pratica dell’archeologia sperimentale, ha l'obie tti vo di riportare alla luce e di far rivivere usi, costumi, attività lavorative e tecniche di combattimento dei nostri antenati.
Le ricerche svolte dai membri dell’Associazione spaziano su numerosi aspetti della storia del territorio della Lombardia, dal paleolitico fino agli inizi dello scorso secolo, ma si concentrano, tramite il lavoro di ricostruzione storica, sul periodo Comunale, tra il XI e il XIII secolo, e celtico romano tra il IV e il I secolo AC, con l’obiettivo di garantire con estrema precisione il realismo dell'epoca da noi scelta.


Per ulteriori informazioni visitate il loro sito web : http://www.confraternitaleone.com