Biblioteca della Musica

Per gli studenti, i musicisti, gli appassionati.. e non solo!

Cos'è l'Opac?

In questa sezione vi presentiamo un progetto a cui teniamo in modo particolare e che ci sembra uno strumento utilissimo per tutti coloro che volessero approfondire i propri studi musicali o anche solo consultare preziosi documenti. Il nostro sito si chiama Biblioteca della musica e biblioteca vuol dire da sempre contenitore prezioso di idee, di arte, di novità, di progetti, di storia, ma anche e soprattutto di libri. E di libri di musica la nostra Italia è piena. Sono tantissime le biblioteche musicali che conservano una quantità infinita di documenti: Milano, Torino, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo. Tutto questo sia nelle grandi biblioteche dei conservatori, ma anche in moltissime altre. Ma come si cercano  tutti questi tesori?


Da diversi anni la ricerca si può fare online, quelli che un tempo si chiamavano schedari oggi si chiamano Opac. OPAC è l'acronimo di On-line Public Access Catalogue (ovvero Catalogo in rete ad accesso pubblico) ed è il catalogo informatizzato delle biblioteche che consente agli utenti di accedere con facilissime modalità di ricerca al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal MiBAC, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'ICCU, finalizzata ai servizi agli utenti. Vi aderiscono attualmente quasi 4500 biblioteche, statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.

Tramite l'OPAC SBN è possibile:

  • identificare i documenti di interesse
  • individuare le biblioteche che possiedono tali documenti ed accedere alla scheda anagrafica della singola biblioteca
  • accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento
  • accedere al servizio in linea di prestito da remoto o fornitura di documenti in riproduzione (ILL SBN) se la biblioteca partecipa a tale servizio

Le ricerche sull'intero catalogo SBN sono di tre tipi:

  • Cerca nel catalogo (ricerca libera che recupera le notizie bibliografiche contenenti le parole digitate dall'utente in uno dei seguenti campi: autori, titoli, soggetti e descrizioni di classificazione)
  • Ricerca base
  • Ricerca avanzata

Per essere indirizzati direttamente sul sito dell'Opac cliccate sul seguente link: www.sbn.it

Se volete prima un tutorial introduttivo che vi spieghi come consultare l'Opac, cliccate qui: Come si usa l'Opac.