Biblioteca della Musica

Per gli studenti, i musicisti, gli appassionati.. e non solo!

Strumenti a fiato: ottoni

- Sassofono:

 

 

Struttura: canna decisamente conica, di larga misura, in ottone (placcata in argento, oro o laccata), da 64 a 293 cm di lunghezza, la forma esterna è differente a seconda del registro dello strumento; bocchino largo con ancia semplice in canna (come il clarinetto), sistema di chiavi come nell'oboe . Il sassofono, come il flauto dolce, viene costruito in diversi registri, come "famiglia".

Estensione e notazione (chiave di violino)

 


 

- Corno:

Struttura: tubo in oro-ottone con ritorti circolarmente avvolti in più spire, 370 cm di lunghezza (per il corno in fa), prevalentemente cilindrico, padiglione largo (diametro: 30,5 cm ca.; tre pistoni, anche pistoni pieni per equilibrare l'intonazione, bocchino a forma di imbuto; il cosiddetto doppio corno riunisce le accordature in fa e in si bemolle.

Notazione (chiave di basso e di violino).

Forme affini:

Corno da caccia, è un corno per segnali, tubo con ritorti avvolti a cerchio, senza pistoni;

 


- Tromba:

 

Struttura: semplice tubo in ottone ritorto a forma di staffa, lingo 130 cm; procede inizialmente con sezione cilindrica e dunquue conica, padiglione relativamente poco allargato; tre pistoni cilindrici o Périnet (a forma di pompa), bocchino a forma di tazzina.

Accordatura: in si bemolle e in do.

Notazione: chiave di violino.

Forme affini: Tromba piccola in re, Tromba in mi bemolle , Tromba basso e Fanfara.


 

 

- Trombone:

Struttura: tubo di ottone cilindrico con padiglione conico; lunghezza della canna circa 269 cm; due partic he si possono spostare l'una nell'altra: un tubo principale piegato a "u" con padiglione e un tubo di coulisse a "u"; nessun pistone, bocchino a forma di imbuto.

Accordatura: in si bemolle.
Estensione: MI(1)- SIb.
Notazione: chiave di basso e di tenore.
Forme affini:
Trombone tenore basso, Trombone contrabbasso , Trombone contralto, Trombone soprano, Trombone a pistoni.

 

 

- Cornetta:

 

 

Struttura sviluppatasi dal corno del postiglione, tubo conico in ottone, tre pistoni Périnet, forma simile a quella della tromba (nella maggior parte dei casi più corta e tozza); accordatura ed estensione come la tromba, costruita anche in diverse misure.

 

 

 

- Flicorno:

 

Gli strumenti della famiglia del flicorno (soprano, contralto, tenore, baritono) sono strumenti a fiato in ottone, il cui impiego - ad eccezione della tuba - rimane circoscritto agli insiemi di fiati; caratteristiche comuni: tubo di ottone a grande sezione che procede in parte con accentuata forma conica, bocchino a forma di calice, tre pistoni cilindrici o Périnet (per motivi di intonazione negli strumenti con registro più basso da quattro e sei pistoni).