Biblioteca della Musica

Per gli studenti, i musicisti, gli appassionati.. e non solo!

Gallery


BUSSETO (PR) - VILLA PALLAVICINO -

Il Museo Nazionale Giuseppe Verdi si trova a Busseto, in provincia di Parma, ed è ospitato nelle sale di Villa Pallavicino.

 

LODI - MUSEO DELLA STAMPA -

Il Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi "Andrea Schiavi", uno spazio espositivo senza lussi particolari che ha volutamente mantenuto le caratteristiche architettoniche di una vecchia tipografia ristrutturata, ove i visitatori potranno immergersi e respirare il profumo della storia della stampa, che è storia di civiltà: dall’invenzione dei caratteri mobili in legno e metallo fino all’avvento del computer.

 

MILANO - MOSTRA DEL LIBRO ANTICO

Ogni anno a Milano si svolge la Mostra del Libro Antico, uno spazio riservato a editori, librai ed espositori che ci consentono di ammirare i loro "tesori" mettendo in mostra testi antichi e preziossisimi. 


 

MILANO, BIBLIOTECA DEL CONSERVATORIO G. VERDI

 

Il Conservatorio di Milano è il più grande Istituto di formazione musicale in Italia. Fa parte del sistema dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) ed è sede, oltre che dei corsi istituzionali, di una ricca gamma di iniziative culturali (masterclass, seminari, orchestre, concerti in sede e fuori), ed ospita nelle sue sale la maggior parte delle stagioni concertistiche della città.

La Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" conserva oltre 500.000 unità bibliografiche, di cui circa 50.000 manoscritti e 30.000 volumi di argomento musicale, nonché circa 400 testate di periodici musicali. La Biblioteca del Conservatorio mette a disposizione degli utenti i computer collegati al polo Regione Lombardia e a SBN, un servizio fotocopie, un servizio di riproduzione su microfilm o supporto digitale e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale. Ospita inoltre le ricerche che fanno capo al RILM (Répertoire internationale de la litérature musicale) per l'Italia.

 Per maggiori informazioni visitate il sito www.consmilano.it


SAN GALLO - SVIZZERA

San Gallo è la capitale del cantone omonimo; si trova nella Svizzera nord-orientale, in una vallata tra due distese collinose. È soprannominata "la città dai mille gradini" per il gran numero di scalinate costruite sulle colline che la circondano. San Gallo ha sempre goduto di una certa reputazione come centro culturale ed educativo grazie alla biblioteca della locale abbazia. Ancora oggi la stessa biblioteca è un tesoro culturale iscritto nell'elenco del patrimonio UNESCO, sia per l'architettura settecentesca dell'edificio, sia per i manoscritti medievali che contiene, alcuni dei quali risalgono al IX secolo.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.myswitzerland.com/it/suggerimenti/citta/citta-1/st-gallen.html