Biblioteca della Musica

Per gli studenti, i musicisti, gli appassionati.. e non solo!

Questo articolo è una piccola guida pratica all'utilizzo del sito dell'Opac (www.sbn.it), che vi consentirà di cercare e trovare, con pochi semplici click, i testi che vi interessano.

Questa è la schermata iniziale del sito; cliccando nel menù a sinistra sulla sezione "Musica" si accede ai cataloghi on-line relativi al mondo musicale:

Dopo aver cliccato su "Musica" vi apparirà questo motore di ricerca, vi basterà inserire il Titolo dell'opera che state cercando (nel nostro caso Per Elisa di Beethoven) e cliccare sul pulsante "Avvia Ricerca":

A questo punto verrà visualizzato un elenco di opere che hanno nel titolo le parole che avete inserito precedentemente;  per affinare la vostra ricerca, nel menù a destra avete la possibilità di utilizzare dei filtri  (per esempio per "Tipo di documento", per "Autore", per "Editore", ecc), in modo da scremare ulteriormente i risultati trovati. Cliccando sul titolo dell'opera che vi interessa, potrete visualizzare i dettagli del documento:

In questa schermata potrete vedere la localizzazione del documento, quali biblioteche lo posseggono e il suo codice identificativo; cliccando su questo codice sarete rimandati direttamente sul sito della biblioteca per ulteriori dettagli:

In alto trovate i dettagli del documento (nel nostro caso si legge che è composto da 4 pagine, che si tratta di un elaborazione di Fabio Massimo Lazzari tratta dall'opera "Chitarre. Arrangiamenti da pianoforte", che è un'edizione del 2003, ecc) e in basso trovate la sua collocazione all'interno della biblioteca:

Semplice, veloce e soprattutto utile! Se avete domande, dubbi o segnalazioni scriveteci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Buona ricerca a tutti.