Articoli

Cantate a Dio con arte: musica e liturgia in dialogo al tempietto di Moncucco a Brugherio (MB)

Segnaliamo un’occasione di incontro molto interessante sul tema della musica sacra, che si terrà il 28 Giugno 2012: si tratta di una serata di confronto tra Mons. Gianluigi Rusconi, maestro compositore e Preside del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra e il parroco di una città vicina a Milano, don Vittorino Zoia, responsabile della comunità pastorale di Brugherio.

Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica sacra è il “Conservatorio” del Vaticano. Due sono infatti le scuole ufficialmente riconosciute dalla chiesa, la sede di Milano (www.unipiams.org) e quella di Roma.

L’incontro, moderato dal giornalista e scrittore Claudio Pollastri, si terrà presso il tempietto di Moncucco, una piccola chiesa rinascimentale che in realtà si trovava a Lugano, in Svizzera, e che fu smontata e rimontata a Brugherio tra il 1823 e il 1832 dal conte Paolo Andreani, che la volle vicina alla sua villa estiva, da dove decollò, nel 1784 il primo volo areostatico in mongolfiera in Italia.

Un’occasione che speriamo veda la partecipazione di molti, vista l’importanza di un argomento come quello della musica sacra.

Scarica il pdf del manifesto cliccando qui. Se vuoi sapere come raggiungerlo clicca qui.